Mission e vision PDF Stampa E-mail

Mission

La Fondazione opera a favore delle popolazioni più vulnerabili e delle sacche di povertà ed emarginazione presenti anche sul territorio italiano. La mission è sostenere la promozione umana integrale, soprattutto con attenzione alle persone che vivono situazioni di debolezza e fragilità, nel pieno rispetto delle loro identità etniche, culturali e religiose, favorendo e incentivando l'autodeterminazione e lo spirito di iniziativa personale, promuovendo i diritti individuali universali di cui deve poter godere ogni persona ed i processi di empowerment.

Questo può avvenire grazie alla realizzazione di interventi che rispondono alle molteplici necessità delle persone più vulnerabili, in primis le esigenze socio-sanitarie, educative, formative, ma anche interventi integrati che rispondono alle necessità che possono emergere in settori correlati (agricolo, ambientale, energetico...) e che concorrono allo sviluppo socio-economico locale.

La Fondazione cerca di creare partnership con autorità e comunità locali, organizzazioni non governative e altre organizzazioni aventi come fine lo sviluppo sostenibile, per rispondere efficacemente ai molteplici bisogni, spesso correlati tra loro.

Vision

La Fondazione opera per lo sviluppo integrale della persona e delle popolazioni più vulnerabili in contesti di fragilità, ovunque esse si trovino.  Interviene al fianco delle persone più deboli, siano queste donne, minori, giovani, anziani e persone con disabilità fisica e/o intellettiva, a rischio di esclusione sociale, nel pieno rispetto delle loro identità etniche, culturali e religiose, favorendo e incentivando l'auto responsabilizzazione e lo spirito di iniziativa personale.

Coerentemente allo spirito della fondatrice ed alle principali indicazioni emerse anche a livello europeo ed internazionale, la Fondazione opera avendo come punto di riferimento – principale ma non esclusivo - la condizione femminile e le donne stesse su cui gravano gli oneri più considerevoli di un incompleto percorso di sviluppo e senza la partecipazione delle quali non si raggiunge un pieno progresso delle comunità e della società.

Clicca qui per scaricare il Codice Etico di Fondazione Museke