I martedì del Senegal

How You Can Help

Tutori Civici Volontari: buona la prima e anche la seconda! PDF Print E-mail
There are no translations available.

I mesi di ottobre e novembre sono stati all'insegna dell'avvio del percorso formativo per Tutori Civici Volontari e delle riflessioni in merito al tema dell' "Affido Sociale Diffuso": corso realizzato nell'ambito del progetto "MSNA - Minori: Seminare una Nuova Accoglienza", inserito nell'iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”. Ne abbiamo parlato durante la sessione civico-legale, con la dott.ssa Laura De Carlo, la dott.ssa Emma Avezzù - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia, il dott. Sergio Cipolla e la dott.ssa Maria Cristina Negro - Project Manager dell'iniziativa Never Alone. A novembre abbiamo affrontato i temi con l'esperienza diretta del dott. Pasquale D'Andrea - Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della città di Palermo e con il dott. Diego Moretti - Referente nazionale del settore Affido e Servizi per Ai.Bi - Amici dei Bambini. Non poteva di certo mancare il contributo del nostro partner istituzionale, il Comune di Brescia, per quanto riguarda i dati aggiornati sulla città, i servizi e le progettualità già attive sul territorio cittadino. La presenza delle assistenti sociali Elisa Toffolo e Jennifer Pedersoli e dell'educatrice professionale Francesca Fiorentino hanno dato la misura di quanto già è stato fatto a Brescia, ma hanno fornito anche lo spunto per un innovativo percorso di accompagnamento.
A tutti i formatori e a tutti i 44 partecipanti va il nostro più sentito ringraziamento per la collaborazione e l'arricchimento del percorso, dato dalla condivisione di ogni singola esperienza.
I prossimi appuntamenti formativi saranno il 18 e 19 gennaio con l'area etnopedagica e l'8 e 9 febbraio per il dialogo interreligioso. Potete seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Fondazione Museke oppure cliccando qui.