Paese d’intervento:
Provincia di Inhambane, Distretti di Morrumbene, Massinga, Funhalouro, Panda – Mozambico
Obiettivo:
L’obiettivo è quello di contribuire alla lotta all’HIV attraverso l’implementazione di innovativi sistemi di identificazione e linkage to care dei pazienti con HIV delle comunità remote della Provincia di Inhambane.
Durata:
2023- 2025
Descrizione del progetto:
Realizzazione di una attività di ricerca sui percorsi di diagnosi di HIV nel paziente pediatrico a rischio di trasmissione verticale in area rurale
- Realizzazione di una attività di ricerca e monitoraggio sull’efficacia del trattamento nei pazienti HIV con il supporto delle cliniche mobili.
Implementazione e valutazione della strategia innovativa di mobile health per aumentare l’aderenza al trattamento dei pazienti con infezione da HIV
Creazione ed implementazione di un sistema elettronico per la raccolta sistematica di dati clinici dei pazienti con infezione da HIV.
Sistema di geolocalizzazione comunitaria e indagine qualitativa sulle caratteristiche demografiche, sociali e l’accesso ai servizi di salute della popolazione.
Azioni di divulgazione dei risultati degli studi di ricerca.
Beneficiari:
I beneficiari diretti sono 409.261 persone
- bambini 0-4 anni: 49.411
- bambini con più di 4 anni : 359.850
I beneficiari indiretti del progetto sono la popolazione dei Distretti di Morrumbene, Massinga e Funhaloro e Panda, che corrisponde a circa 493.303 abitanti e il personale del sistema sanitario mozambicano dei distretti target, il quale beneficerà di migliorata organizzazione, competenze e gestione del lavoro.
Partners:
- Università degli studi di Brescia (capofila)
- Medicus Mundi Italia
- Universidade SAVE (UNISAVE)
Direcção Provincial de Saúde de Inhambane (DPSI)
Costo totale del progetto: €318.940,00
Costo a carico di Museke: €76.959,75
Cofinanziamento: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo