SUMMER SCHOOL “FORMAZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”
Fondazione Museke e Fondazione “Giuseppe Tovini” – Cooperazione e Volontariato Internazionale, in collaborazione con le Cattedre UNESCO dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Fondazione “V. Chizzolini” ONLUS presentano il Corso di “Formazione alla cooperazione internazionale” V Edizione.
Il corso, che si terrà dal 5 al 9 settembre 2022, si pone come obiettivi: la comprensione del contesto e delle diverse forme della cooperazione internazionale realizzate dagli Organismi Internazionali, con particolare riferimento al ruolo delle ONG; un’analisi critica del grado di riconoscimento e di effettività dei diritti dell’uomo in contesti nazionali, regionali e internazionali; la conoscenza delle strategie e delle politiche di cooperazione internazionale al fine di riflettere sul paradigma pedagogico attuato per la promozione e lo sviluppo integrale delle persone; e l’acquisizione delle competenze e degli strumenti utili alla realizzazione di attività di cooperazione internazionale.
Sono previste n.40 ore tra lezioni e laboratori in presenza e, al termine del corso, una giornata è dedicata alla valutazione dell’elaborato finale attraverso un colloquio, effettuato da apposita commissione.
I laboratori si svolgeranno presso la sede di Fondazione G. Tovini Cooperazione e Volontariato Internazionale in via T. Ferrando 1, Brescia.
È prevista la possibilità di partecipare alle sole lezioni tramite la piattaforma ZOOM.
La partecipazione è gratuita ed è aperta ad un massimo di 30 studenti universitari e laureati provenienti da tutte le Università.
Al termine del corso, nel 2023, è previsto uno stage di circa 3 settimane in un Paese a risorse limitate per un gruppo di 1015 partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2022.
È possibile scaricare il programma completo ed il modulo di iscrizione