Sviluppo e territorializzazione sulle politiche migratorie in Senegal
Paese d’intervento:
Senegal, regioni di Tambacounda e Kaolack
Obiettivo:
Il progetto mira a favorire lo sviluppo di politiche migratorie locali che promuovano la migrazione regolare, nonché circolare; questo insieme allo sviluppo di percorsi di formazione tecnico professionale di qualità e di sostegno all’inserimento socio professionale dei soggetti più vulnerabili, potenziali migranti e migranti di ritorno, ed il loro supporto psicosociale. Il progetto si propone infine di generare nuove dinamiche tra la diaspora ed il Senegal per sostenere lo sviluppo socio-economico del Paese.
Durata:
2018- 2021
Descrizione del progetto:
Creazione dei Comitati Regionali per la Migrazione – CRM per l’articolazione delle azioni settoriali con i piani di sviluppo locali.
Ricerche policy-oriented di supporto ai CRM su profili migratori, investimenti individuali e collettivi, legami tra formazione/inserimento e migrazioni nelle regioni target.
Supporto, tramite bando, ad iniziative generatrici di reddito individuali e collettive della diaspora nelle Regioni target di Kaolack e Tambacounda.
Realizzazione di campagne di info-sensibilizzazione in loco riguardo al fenomeno della migrazione irregolare nelle comunità più colpite.
Rafforzamento dell’offerta formativa locale: supporto ai 3 corsi di formazione del Centro Don Bosco di Tambacounda; ampliamento dell’offerta formativa di un centro pubblico di Kaolack; certificazione delle competenze di artigiani maestri di apprendistato acquisite sul posto di lavoro; sviluppo di reti regionali di istituzioni formative
Lancio di due Fondi di Sviluppo Locale e Kaolack e Tambacounda per il supporto di progetti comunitari e di generazione di reddito
Di diretta competenza di Fondazione Museke:
Organizzazione, in collaborazione con l’associazione italiasenegal.org e i membri della diaspora senegalese in Italia, del convegno “Senegal: stabilità e crescita.
Opportunità e sinergie per creare sviluppo e crescita” che è stato sviluppato attraverso tre tavoli di lavoro ai quali hanno partecipato italiani e senegalesi con diversi profili professionali, che si sono trovati a confrontarsi su tre tematiche differenti, una per ogni serata: “Contributo culturale della diaspora senegalese nel territorio bresciano”, “Collaborazione sanitaria tra Italia e Senegal come fattore di rientro” ed “Empowerment delle risorse agricole senegalesi a favore di un possibile rientro”.
Realizzazione e divulgazione, grazie alla collaborazione con il gruppo audiovisivo senegalese A2i, di materiale e video di sponsorizzazione del convegno e informativo del progetto
Registrazione e divulgazione delle tre serate di sensibilizzazione
Partners:
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (Capofila)
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Architettura e Territorio
Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni – Brescia (CIRMiB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Associazione Don Bosco 2000
Agence Régionale de Développement (ARD) – Tambacounda
Agence Régionale de Développement (ARD) – Kaolack
Institut Polytechnique Panafricain de Dakar (IPP)
Costo a carico di Museke per l’anno 2020: 13.746 Euro