Formazione Tutori Civici Volontari

Contributi 2018: scopri se puoi fare domanda PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Febbraio 2018 00:00

Fondazione Museke rinnova il suo impegno erogativo a favore di altre ONLUS stanziando un fondo di € 70.000.

Come per l'anno precedente, vi sarà un'unica data di scadenza per la presentazione delle domande di contributo, il 30 giugno 2018, da inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Le richieste saranno valutate a giudizio insindacabile del Comitato Direttivo sulla base dei seguenti criteri:

• Pertinenza con le priorità statutarie di Fondazione Museke
  • Affidabilità dell’ente richiedente
  • Dettagliata analisi del bisogno sul territorio d’intervento (Italia o PVS)
  • Obiettivi e motivazioni dell’iniziativa
  • Livello di coinvolgimento / ricaduta sui beneficiari
  • Fattibilità e sostenibilità socio-culturale dell’intervento
  • Fattibilità e sostenibilità economica dell’intervento
  • Continuità rispetto ai territori già esplorati in precedenza da Fondazione Museke con priorità ai Paesi africani
  • Presenza di altri partners e cofinanziatori
  • Visibilità del contributo stanziato da Fondazione Museke

Il contributo massimo richiedibile è pari a € 10.000 e comunque non superiore al 75% del costo complessivo del progetto.

L'erogazione del contributo avverrà in due tranches: la prima, pari al 50% del contributo deliberato, all'approvazione del progetto ed il saldo solo a rendicontazione completa dell'iniziativa.

Corso di formazione per Tutori Civici Volontari - Terza sessione PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Gennaio 2018 00:00

Prosegue il percorso di formazione per Tutori Civici Volontari.

Il terzo appuntamento, dedicato alla sessione etnopedagogica, si terrà presso Sala Chizzolini dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) in via G. Rosa n. 47.

Vi aspettiamo il 18 gennaio dalle 9,30 alle 17 e il 19 gennaio dalle 14 alle 17.

Clicca qui per scaricare il programma completo del corso

Inaugurazione della nuova Neonatologia PDF Stampa E-mail

L'impegno di Fondazione Museke e dell'ATS Kiremba prosegue e anche quest'anno ha raggiunto l'obiettivo: una nuova Neonatologia.
Il reparto è ora collegato alla sala parto ed alla pediatria ed è dotato della strumentazione idonea ad accudire i neonati e ad accompagnare le mamme nelle prime cruciali settimane di vita dei bambini.
Il progetto della nuova neonatologia è stato pensato e pianificato in risposta ad esigenze non solo di spazio e di logistica ma anche in termini di preparazione del personale e prevede la presenza costante nel reparto di un’equipe di 4 infermieri, adeguatamente formati.

L'inaugurazione del reparto è avvenuta nei primi giorni di novembre alla presenza della Direzione dell'ospedale, del personale amministrativo e sanitario e della rappresentanza di ATS Kiremba. La delegazione era infatti formata dal nostro logista Luigi Aziani, da Giuseppe Lombardi - Vice Presidente di Fondazione Museke - e dalla donatrice grazie al cui contributo è stato possibile realizzare questo fondamentale passo avanti.
Cliccando qui potete accedere direttamente al sentito racconto della nostra donatrice.

Tutore Civico Volontario e Affido Sociale Diffuso PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Novembre 2017 00:00

Il 27 e 28 Novembre prende avvio il secondo appuntamento del percorso formativo per Tutori Civici Volontari, all'interno de progetto "MSNA - Minori: Seminare una Nuova Accoglienza".

La sessione è dedicata a "Tutore Civico Volontario e Affido Sociale Diffuso", tematiche che affronteremo insieme a Pasquale D'Andrea (Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo), Elisa Toffolo e Jennifer Pedersoli (Assistenti Sociali del Settore Servizi Sociali del Comune di Brescia), Francesca Fiorentino (educatrice professionale del Comune di Brescia) e Diego Moretti (referente nazionale del Settore Affido e Servizi di Ai.Bi - Amici dei Bambini).

Vi aspettiamo presso Palazzo Mo.Ca in via Moretto 78!

Corso di formazione per Tutori Civici Volontari PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Ottobre 2017 00:00

In sintonia con la legge 47/2017 e con il Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è in partenza il corso di formazione per Tutori Volontari.

Il progetto “MSNA – Minori: Seminare una Nuova Accoglienza” offre infatti l’opportunità di un percorso formativo volto ad inquadrare il fenomeno dei minori migranti, fornire adeguate informazioni e le necessarie competenze allo svolgimento del ruolo di tutore.

La sessione civico legale si terrà il 23 e 24 ottobre.

Il corso si rivolge a operatori del settore tra cui, a titolo esemplificativo, educatori, avvocati, assistenti sociali, psicologi e tutte quelle figure coinvolte in percorsi di accompagnamento.

I posti sono limitati e le iscrizioni verranno raccolte sino al 13 ottobre, scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Clicca qui per scaricare il programma completo del corso

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>