Formazione Tutori Civici Volontari

Contributi
Confermata l'erogazione di contributi per il 2016 PDF Stampa E-mail

Anche per l'anno 2016 Fondazione Museke rinnova il suo impegno erogativo a favore di altre ONLUS stanziando un fondo di € 70.000.

Le richieste di contributo possono essere inviate entro il 31 maggio o entro il 31 ottobre 2016 e saranno valutate a giudizio insindacabile del Comitato Direttivo.

L'approvazione e l'ammontare del contributo saranno stabiliti sulla base dei seguenti criteri:

• Pertinenza con le priorità statutarie di Fondazione Museke
  • Affidabilità dell’ente richiedente
  • Dettagliata analisi del bisogno sul territorio d’intervento (Italia o PVS)
  • Obiettivi e motivazioni dell’iniziativa
  • Livello di coinvolgimento / ricaduta sui beneficiari
  • Fattibilità e sostenibilità socio-culturale dell’intervento
  • Fattibilità e sostenibilità economica dell’intervento
  • Continuità su territori già esplorati in precedenza da Fondazione Museke
  • Presenza di altri partners e cofinanziatori
  • Visibilità del contributo stanziato da Fondazione Museke

Il contributo massimo richiedibile è pari a € 10.000 e comunque non superiore al 75% del costo complessivo del progetto.

Una speranza di pace in Congo PDF Stampa E-mail

Fondazione Museke sostiene il progetto "Maison de paix" realizzato dall'associazione S.F.E.R.A. onlus.

L'intervento ha per obiettivo la costruzione di un centro formativo polifunzionale e di promozione umana nella diocesi di Kikwit, a 500 km da Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Il centro, di ampie dimensioni, prevede le seguenti strutture: aule scolastiche, laboratori e magazzini per la formazione professionale nel settore agroalimentare, un'officina meccanica e una falegnameria, una scuola di taglio e cucito, economia e igiene domestica, informatica; una casa per le religiose, una sala per assemblee e incontri, una struttura di prima accoglienza per donne e bambini completa di ambulatorio, un orto e del terreno per la futura scuola agraria.

L'associazione S.F.E.R.A. può contare sul solido appoggio in loco delle Suore Francescane Angeline, alle quali è stata affidata la supervisione dell'intero progetto. Focus dell'intervento è la componente educativa e formativa, con la quale si auspica di ridare speranza ad una popolazione devastata dalla guerra, dalla povertà e dalle malattie.

Il contributo erogato da Museke è destinato in particolare alla realizzazione della struttura d'accoglienza e ambulatoriale per le donne e i bambini.

La radiologia in arrivo a Koupela PDF Stampa E-mail

L'associazione Ospedali in Burkina lavora da alcuni anni in Burkina Faso, presso l'ospedale pubblico di Koupela, a fianco del personale paramedico locale. Valutate le necessità del territorio, nel 2013 è stato avviato il progetto di allestimento di una radiologia: è stato costruito il nuovo reparto ed è stato acquistato l'apparecchio radiologico, pronto per l'invio. Anche la componente di risorse umane è stata attentamente pianificata: il ministero locale si è impegnato ad assumere due tecnici di radiologia e due assistenti per la manutenzione del reparto, personale indispensabile per dare operatività all'intervento. L'associazione assicura inoltre la disponibilità di medici radiologi e tecnici italiani che si recheranno a Koupela per fare formazione. Il progetto ha raccolto il favore di Museke, che ha deciso di sostenerlo con un contributo.

Koupela ospedale

Un pozzo per l'Etiopia PDF Stampa E-mail

A marzo 2013 Fondazione Museke ha risposto positivamente all’appello del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) per la realizzazione di un intervento nel Tigray, regione a nord dell’Etiopia colpita da ricorrenti periodi di siccità e dall’insicurezza alimentare.

L’obiettivo del progetto è favorire l’accesso all’acqua potabile da parte della popolazione del distretto di Irob, migliorandone le condizioni di vita, attraverso:

• la costruzione di un pozzo con pompa a mano nel villaggio di Alitena
  • la costituzione di un comitato di gestione locale per la manutenzione del punto d’acqua e la diffusione di buone pratiche igienico-sanitarie.

Il pozzo, terminato lo scorso ottobre, garantisce l’accesso costante all’acqua potabile a 70 nuclei familiari per un totale di circa 550 persone. La buona riuscita del progetto è stata garantita dalla presenza in loco del VIS e dalla collaborazione con una ONG locale, l'ADCS (Segretariato Cattolico di Adigrat).

Targa pozzo

Bimbo che beve

Riempimento bidone

L'acqua è arrivata a Ndava! PDF Stampa E-mail

Il progetto "Acqua per Ndava" sostenuto da Fondazione Museke è stato completato con successo! Le fotografie mostrano due delle fontane realizzate lungo il corso dell'acquedotto, nei villaggi e vicino alla scuola. La Dott.a Marta Endrizzi, fondatrice dell'associazione Una speranza per il Burundi si è recata sul posto per l'inaugurazione.

Fontana

Fontanella Ndava