Stufi di guerra

Centro comunitario e Villaggio Marcolini in Croix-des-Bouquets, Haiti PDF Stampa E-mail

Paese d'intervento: Haiti

Località: Croix des Bouquets

Durata: 3 anni

Data d'inizio: gennaio 2013

Partners: Fondazione Sipec (capofila), ASCS, Medicus Mundi Italia, Fondazione Tovini, Amare onlus, in collaborazione con la Mission Saint Charles Borromée dei Padri Scalabriniani di Croix-des-Bouquets

Partners operativi: Grimm, Centro studi La Famiglia

Attività:

• Ricostruzione di spazi sociali e abitativi: un centro comunitario e alloggi sul modello del villaggio Marcolini;

• Formazione degli istruttori;

• Formazione e animazione dei beneficiari (corsi di alfabetizzazione/rialfabetizzazione per adulti, attività edili ed impianti, educazione civica, attività motorie/sportive, attività ludiche e teatrali, informatica, etc.; erogazione borse di studio per formazione professionale);

• Salute comunitaria: formazione alla prevenzione di malattie infettive e della malnutrizione.

Il 2013 si apre con un nuovo ambizioso progetto, che vede riunite diverse realtà, bresciane e non solo. Guidati dalla Fondazione Sipec, voleremo ad Haiti per realizzare un centro comunitario e un villaggio Marcolini a Croix-des Bouquets, un comune dell’area di Port au Prince, dove si sono insediati moltissimi sfollati colpiti dal terremoto del 2010. Il nostro progetto, in sintonia con le politiche governative, risponde al diritto primario della casa ma estende i suoi obiettivi anche agli aspetti educativi, formativi e di socializzazione, con l’intento di ricostruire quel tessuto sociale che sempre gioca un ruolo cruciale nella rinascita di un paese.

Articolo GdB 27-01-2013