Formazione Tutori Civici Volontari

Acqua per Ndava PDF Stampa E-mail

Fondazione Museke partecipa alla realizzazione del progetto "Acqua per Ndava" promosso dall’Associazione trentina Una speranza per il Burundi.

Il progetto si propone di realizzare un acquedotto per fornire acqua potabile alle comunità residenti nella zona di Ndava, località collinare nel comune di Muhanga. Grazie ad un sistema di canalizzazione sotterranea e all’installazione di 3 fontanelle lungo il percorso, nei villaggi di Mbaba, Ceyerezi e Ndava, l’intervento consentirà a circa 600 famiglie di avere accesso all’acqua potabile, evitando loro il gravoso compito quotidiano del trasporto di questo bene prezioso. L’acquedotto porterà beneficio anche ai 600 allievi di una scuola limitrofa e ad altre 800 famiglie residenti nelle vicinanze delle colonnine d’acqua.

La sostenibilità del progetto sarà garantita attraverso:

• la partecipazione attiva dei beneficiari, che parteciperanno ai lavori di costruzione;
  • la realizzazione di campagne di sensibilizzazione per informare le comunità beneficiarie sulle corrette pratiche igienico-sanitarie;
  • la creazione di comitati locali per la gestione dei nuovi punti di accesso all’acqua per assicurare un corretto approvvigionamento da parte degli abitanti.

La conclusione dei lavori di costruzione, avviati a maggio 2011, è prevista per il mese di agosto. L’acquedotto sarà poi affidato al Comune di Muhanga, partner locale del progetto.