Io cosa posso fare? PDF Stampa E-mail

“Vorrei fare qualcosa per aiutare gli altri, ma non so come fare”. Molti si avvicinano al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale pronunciando queste parole. Per tutti c’è una risposta universalmente valida: incomincia informandoti e formando te stesso.

Fondazione Museke è convinta che per operare efficacemente nella realtà sia necessario approfondirne la conoscenza. In fondo, aveva ragione monsignor Hélder Câmara (1909-1999): non basta dar da mangiare a un povero, occorre anche chiedersi perché i poveri non hanno cibo. Da qui l’invito, rivolto soprattutto ai più giovani, a dedicare parte del proprio tempo alla lettura, allo studio, all’approfondimento.

Invito che può essere concretamente accolto anche consultando il materiale bibliografico, le riviste e i periodici reperibili presso la nostra sede. Una piccola biblioteca/emeroteca che, perché no?, potrà essere arricchita anche sulla base dei tuoi suggerimenti.

La sede sarà aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.