Formazione Tutori Civici Volontari

Modello d’azione PDF Stampa E-mail

Lo sviluppo è tale quando riconosce gli effettivi bisogni della comunità e risponde con efficaci misure d’intervento. Lo sviluppo è reale quando i beneficiari sono i protagonisti del proprio presente e del proprio futuro. Lo sviluppo è sostenibile quando preserva l’ambiente circostante, non pregiudica le risorse del territorio ed è destinato a durare nel tempo.

Coerentemente con queste premesse Fondazione Museke si propone di realizzare progetti di sviluppo che favoriscano l’iniziativa personale e il diretto coinvolgimento dei beneficiari. Questi, supportati da un adeguato percorso formativo, sono inclusi in ogni fase del progetto, dalla programmazione, all’implementazione, alla verifica. Fondamentale in questo percorso è la costruzione di una rete di contatti sul territorio d’intervento, che favorisca una visione concreta e un’analisi precisa della realtà, seguite da interventi mirati tipici dell’approccio ‘bottom-up’, frutto dell’ascolto, di discussioni e di decisioni condivise.

Grazie all’intensa attività di volontariato svolta dalla Presidente e dai Consiglieri nel corso degli anni, la Fondazione può già contare su una vasta rete di contatti in Italia e in molteplici paesi del Sud del mondo. I più significativi sono qui presentati nell’area Link.