Storia PDF Stampa E-mail

Fondazione Museke è costituita il 24 giugno 2009 con la denominazione di Fondazione Museke – Onlus. Ai sensi del D.Lgs. 460/1997 è iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus. Il 26 ottobre 2009 è registrata al n. 383 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia.

Dalla sua creazione ad oggi la Fondazione si è concentrata sull’analisi dei possibili interventi da realizzare nei paesi in via di sviluppo, con un particolare focus sul continente africano, in coerenza con gli scopi e i valori espressi nello Statuto e nel Codice Etico.

Fondazione Museke Onlus affonda le proprie radici nell’esperienza dell’omonima Associazione che nel 1969 portò Enrica Lombardi a vivere l’Africa e a vedere con sgomento un mondo discriminato, una situazione femminile senza dignità e senza possibilità di riscatto. Enrica Lombardi, allora giovane imprenditrice ispirata dalla Populorum Progressio, capisce che lo sforzo di trasferire in Africa le sue competenze non sarebbe stato vano.

Nel 2009 grazie alla Signora Natalina Barbi, negli anni segnata dall’incontro con Enrica, ed al generoso patrimonio che ha voluto lasciare in eredità nasce Fondazione Museke.