I martedì del Senegal

How You Can Help

Progetto S.M.A.R.T. - Intervento integrato su "Sanitation Marketing, Agriculture, Rural development and Transformation" (AID 011513) PDF Print E-mail
There are no translations available.

Il progetto S.M.A.R.T nella regione di Gambella (Etiopia) vede come capofila Amref Health Africa in Italia, è co - finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed è implementato in partnership con VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Salesiani di Don Bosco, Fondazione Museke, Hydroaid, Città Metropolitana di Torino e Politecnico di Torino.

La Regione di Gambella è fra le regioni più fragili in Etiopia in quanto accoglie il maggior numero di rifugiati Sud Sudanesi. La pressione demografica dei campi rifugiati ha determinato malcontento presso le comunità ospitanti rispetto agli aiuti umanitari che ricevono i rifugiati, oltre a periodici conflitti per le risorse e per l’accesso a beni e servizi primari. L’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari è del tutto inadeguato per coprire il fabbisogno della popolazione.

L’obiettivo del progetto, avviato nel mese di giugno 2018, è quello di promuovere lo sviluppo locale inclusivo e sostenibile delle comunità rurali nella regione di Gambella migliorandone le condizioni di vita attraverso l’incremento dell’accesso ai servizi sanitari di base, delle conoscenze sul settore agricolo e della consapevolezza sulle pratiche igienico-sanitarie.

Il ruolo di Fondazione Museke in questo intervento integrato è quello di presentare il progetto e gli aggiornamenti progressivi sull’andamento delle attività e i risultati raggiunti e sostenere l’alleanza tra cooperazione allo sviluppo, università e centri di ricerca per la sostenibilità delle iniziative e degli approcci anche da un punto di vista tecnologico.

Museke ha quindi partecipato con un intervento al Convegno annuale dal tema “Sostenibilità dei progetti ambientali di cooperazione allo sviluppo”, organizzato dal CeTAmb LAB (Laboratorio di Documentazione e Ricerca sulle Tecnologie Appropriate per la Gestione dell’Ambiente nei Paesi a Risorse Limitate), svoltosi il 18 dicembre 2019 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

Il Vice Presidente di Fondazione Museke ha presentato il progetto e gli aggiornamenti relativi alle attività svolte durante la prima annualità, approfondendo gli aspetti prioritari legati alla sostenibilità del progetto, esplorando in modo particolare le scelte che sono state necessarie. È emerso quanto sia fondamentale, per il successo del progetto, il coinvolgimento della popolazione locale e la sua formazione relativamente alle tecniche di gestione e innovazione rispetto al sanitation marketing, l’applicazione di un approccio di marketing sociale e commerciale per aumentare l'offerta e la domanda di migliori strutture igieniche, e al potenziamento delle loro capacità di sensibilizzare le comunità.

Il Convegno ha visto un’ampia partecipazione di studenti delle scuole superiori, universitari e dottorandi di diverse facoltà, dimostrando un interesse multidisciplinare a questo tema.

È inoltre risultato essere un’ottima opportunità di incontro con altri operatori del settore della cooperazione internazionale per condividere e confrontarsi non solo sugli aspetti più qualificanti che un progetto dovrebbe avere, ma anche sulle criticità che si possono incontrare durante la sua realizzazione.

Tra le nostre prossime attività vi è la partecipazione con due interventi, nei mesi di aprile e maggio, al Corso di Perfezionamento in Global Health organizzato dall’Università degli Studi di Brescia.