Un sorso di solidarietà

Riscontri dagli incontri con i cittadini PDF Stampa E-mail

Nell’ambito del progetto “MSNA – Minori: Seminare una Nuova Accoglienza”, Fondazione Museke grazie alla collaborazione con il Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e con i Consigli di Quartiere ha realizzato 13 serate informative e di confronto – aperte alla cittadinanza – sui differenti temi che l’incontro con Minori non accompagnati incentiva ad affrontare.Sono stati trattati aspetti dell'educare, con attenzione al dialogo interculturale laico, per approfondire le dimensioni fondamentali della persona, impegnata ad affrontare il senso e le conflittualità del vivere quotidiano, in un periodo in cui le migrazioni caratterizzano le comunità cittadine, obbligate a scegliere tra il rifiuto del dialogo o l'incontro con le diversità. Tali tematiche, affiancate dalla presentazione ed approfondimento dei principali documenti e normative che regolano la protezione internazionale dei minori stranieri, hanno permesso di incontrare territori e quartieri differenti (Rezzato, Nave, Folzano, Caionvico, Buffalora, San Bartolomeo, Borgo Trento, San Polo, il centro storico di Brescia e Urago Mella) scoprendo le differenti realtà attive sugli stessi temi proposti, ma soprattutto di incontrare circa 200 cittadini
Oltre a presentare la figura del tutore civico volontario, quale opportunità per sostenere l'educazione e la vita sociale dei giovani stranieri nella nostra città, è stata l’occasione per parlare di affido sociale diffuso e raccogliere la disponibilità di famiglie o singoli cittadini disponibili a condividere attività, iniziative o impegni con ragazzi a rischio di esclusione, marginalizzazione per le scarse risorse (non solo economiche, ma soprattutto affettive) con cui vivono la loro vita a Brescia e dintorni.
E’ stata inoltre l’occasione di incontrare alcuni Tutori Volontari che hanno potuto riportare le loro prime esperienze di accompagnamento di Minori Stranieri Non Accompagnati, ma anche confrontarsi tra loro su delicati temi comuni e spinosi per ogni ragazzo che si trova a compiere scelte di vita, senza l’affiancamento della famiglia di origine.

www.minoristranieri-neveralone.it

#perundomanipossibile