Contributi 2020: il nuovo bando

How You Can Help

Museke e "Vivre et réussir chez moi" PDF Print E-mail
There are no translations available.

In qualità di partner del progetto Vivre et réussir chez moi - Développement local et territorialisation des politiques migratoires au Sénégal- AID 011420, di cui l’ONG VIS è capofila e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS ente finanziatore, Fondazione Museke ha partecipato all’evento Murid che ogni anno si tiene a Brescia in data 8 giugno e che ha visto la partecipazione di circa 5.000 senegalesi legati al movimento Murid provenienti da tutto il nord Italia. La Fondazione era presente, insieme all'associazione ItaliaSenegal.org, con uno stand presso il PalaGeorge di Montichiari per la divulgazione di materiale informativo in merito al progetto, la sponsorizzazione del Convegno del 15 giugno (altra attività prevista dal progetto) ed ha rappresentato una reale opportunità per stringere nuovi contatti con i membri di associazioni della diaspora senegalese, che hanno dato la loro disponibilità a collaborare alla realizzazione delle attività previste nelle prossime annualità ma soprattutto a condividere un percorso di co-sviluppo.

Nella giornata di sabato 15 giugno, sempre in collaborazione con l’Associazione ItaliaSenegal e il Coordinamento delle Associazioni Senegalesi di Brescia (CASEB), è stato realizzato il Convegno dal titolo “TORNARE PER RIPARTIRE – Quali opportunità di investimento in un Senegal che cambia” presso la sede dell’AVIS Provinciale di Brescia.

L’incontro aveva come tema la presenza della diaspora senegalese in Italia e come promuovere nuove collaborazioni con realtà italiane volte a creare opportunità lavorativeed un conseguente miglioramento dell’accesso al mercato del lavoro in Senegal.
In platea erano presenti circa 90 persone tra cui imprenditori italiani, referenti di associazioni di appoggio a migranti in Italia e rappresentanti di una rete televisiva senegalese. Il dibattito che si è aperto ha portato alla manifestazione di interesse a divulgare i temi del convegno, delle opportunità messe in campo dal progetto ed ha sollecitato proposte ed iniziative di co-sviluppo.