Convegno "Tornare per ripartire"

Festa Murid

Nessuna parola è sprecata PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Aprile 2019 00:00

Con molto piacere Fondazione Museke ha accolto l'invito di Lions Clubs International a prendere parte al Convegno che si è tenuto sabato 23 febbraio presso il Centro Pastorale Paolo VI a Brescia. Il tema dell'incontro "Minori Stranieri Non Accompagnati" non poteva non coinvolgerci ed è stata un'utile occasione per presentare il progetto "MSNA - Minori: Seminare una Nuova Accoglienza", ma soprattutto per confrontarsi con aspetti ed esperienze differenti. La presenza della dott.ssa Tondina - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia -, del dott. Vardè Prefetto di Brescia - e dell'assessore ai Servizi Sociali - dott. Fenaroli -, ha garantito l'approccio istituzionale al tema; la dott.ssa Pezzoli degli Spedali Civili di Brescia ha invece fornito un interessante spaccato della realtà sanitaria locale con dati relativi al fenomeno migratorio; l'intervento di Foletti per Fondazione Museke ha focalizzato l'attenzione sull'esperienza diretta declinata nella quotidianità dei Minori migranti presenti sul territorio bresciano. Una pratica costituita da costanti e stretti rapporti con i Servizi Sociali del Comune di Brescia e dalla collaborazione con gli enti che da anni si occupano di inclusione sociale. Sono stati quindi esposti l'impegno e la presenza della Fondazione nelle tematiche sociale locali ed il progetto nelle sue componenti principali: alfabetizzazione, volontariato, laboratori occupazionali, supporto psicologico, tirocini e ricerca attiva del lavoro. La componente che vede maggiormente coinvolta Fondazione Museke in queste settimane è la sensibilizzazione, dedicata ai quartieri di Brescia e provincia, volta alla diffusione della figura del Tutore Volontario: nuova figura introdotta dalla Legge Zampa 47/2017 che prevede un percorso formativo specifico ed un supporto che non può che essere descritto come la presenza e partecipazione di cittadini attivi e consapevoli dei fenomeni sociali che riguardano ognuno di noi: questo è l'obiettivo della sensibilizzazione ed informazione gestita dalla Fondazione. Ringraziamo la dott.ssa Pasotti e i dott.i Soci e Leone per l'ospitalità, l'organizzazione e l'entusiasmo trasmesso, perchè nessuna parola è sprecata sul tema: oggi meno che mai.