Convegno CeTAmb LAB 2018

Tutori Civici Volontari: il rush finale PDF Stampa E-mail

A seguito degli accordi tra Fondazione Museke ed il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Regione Lombardia – dott. Massimo Pagani - il percorso formativo per Tutori Civici Volontari realizzato dalla Fondazione da ottobre 2017 a febbraio 2018 nel quadro della iniziativa “Never Alone, per un domani possibile” ha ottenuto riconoscimento ufficiale il 25 giugno 2018.

In tale data si è tenuto infatti presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia un seminario di Alta Formazione che consente ora ai partecipanti che hanno frequentato il corso per almeno il 75% delle ore formative previste di essere inseriti nell’elenco dei tutori volontari per minori non accompagnati – previa formalizzazione della candidatura attraverso l’Avviso per la selezione dei Tutori volontari, emanato dal Garante di Regione Lombardia.

L’appuntamento formativo è stato programmato ed organizzato da Città Metropolitana di Milano, agenzia delegata dal Garante per la formazione sul territorio lombardo, ha visto l’importante apporto della Presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, la dott.ssa Cristina Maggia a cui va il nostro più sincero ringraziamento per l’opportunità fornita ed il messaggio trasmesso ai futuri Tutori. L’incontro è stato utile al Garante per cominciare a conoscere i possibili candidati ed a tutti noi per raccogliere esperienze dirette e poter soddisfare i quesiti rimasti in sospeso.