Convegno CeTAmb LAB 2018

Cittadini - futuri Tutori Volontari  PDF Stampa E-mail

Con le giornate dell’8 e 9 febbraio 2018 si è conclusa la serie di incontri del percorso di formazione per Tutori Civici Volontari, che rientra nel progetto MSNA-Minori: Seminare una Nuova Accoglienza.Iniziato nel mese di ottobre, il percorso è stato suddiviso in quattro aree tematiche: Civico-legale, Tutore civico volontario e affido sociale diffuso, Etnopedagogica, e Dialogo interreligioso.
Ognuna delle quattro sessioni si è svolta su due giornate, raggiungendo una durata complessiva di 42 ore formative.
La partecipazione all'iniziativa da parte della cittadinanza è stata molto positiva, come si è potuto riscontrare dall’alto numero di iscrizioni: circa 60 persone, 35 delle quali con un'assidua frequenza che si è attestata oltre  l’80% del programma formativo.
Dalla profilazione dei partecipanti si è riscontrato che la maggior parte di essi è donna (più del doppio rispetto agli uomini) e rientra prevalentemente in due fasce di età: entro i 30 anni o oltre i 50.
Dall'analisi dei questionari proposti all'inizio del percorso, emerge che i partecipanti sono: volontari, studenti universitari, operatori sociali o educatori,  operatori legali, avvocati, assistenti sociali ed insegnanti. Le principali motivazioni che hanno spinto a frequentare la formazione sono state in primo luogo l'interesse e la cultura personale; in secondo luogo la volontà di diventare un tutore volontario.
La qualità del percorso formativo e l'adeguatezza delle informazioni fornite e degli strumenti e materiali utilizzati sono state rilevate attraverso un questionario finale di gradimento, compilato da tutti i partecipanti in forma anonima. Fondazione Museke è soddisfatta di quanto realizzato e condiviso, ma a quanto pare NON SOLO NOI.
Approfittiamo di questo canale di comunicazione per ringraziare tutti i formatori coinvolti nel percorso e ognuno dei partecipanti: tenetevi pronti a nuove convocazioni!