Summer School 2018

L'arte nell'accoglienza PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Luglio 2017 00:00

Nei mesi di maggio e giugno, i ragazzi inseriti nel progetto A.R.A. hanno colto l’opportunità di partecipare ad un percorso artistico che potesse essere di aiuto a raccontare se stessi e provare ad immaginarsi in futuro.
Grazie a Fondazione PINAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi) è stato possibile far visitare la pinacoteca stessa e la collezione di disegni realizzati da bambini originari di più di 70 Paesi del mondo: metodologia diretta utile a comprendere ed analizzare le forme creative, espressive e culturali di differenti nazioni.
La mostra su cui si sono maggiorente soffermati è quella dal titolo “Io abito qui” che ha curiosamente veicolato il confronto nel gruppo della concezione di casa: sia da un punto di vista architettonico sia funzionale ed affettivo.
Su tre sabati consecutivi si è invece svolto il laboratorio “LA MIA MASCHERA – un’autobiografia in volumi” presso casa Museke a Castenedolo. L’idea è stata quella di raccontare se stessi attraverso la materia duttile dell’argilla, modellando una maschera che portasse oltre ai tratti somatici, anche i segni e le immagini di un pezzo della storia individuale. Guidati dall’artista Piero Maccioni e con la mediazione linguistica e culturale del nostro educatore Wycliffe, i ragazzi hanno steso su carta le prime idee individuali, hanno studiato il materiale con il quale avrebbero poi modellato la propria maschera autobiografica e provveduto alle finiture ed alla pittura.
A conclusione del percorso sono state realizzate delle riprese durante le quali i ragazzi hanno spiegato il significato delle loro produzioni. Il video verrà presentato da Fondazione Pinac a fine estate.