Summer School 2018

Minori stranieri: la direzione è quella giusta PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Luglio 2017 00:00

Nessuno si poteva immaginare che la conferenza stampa di avvio del progetto “MSNA – Minori: Seminare una Nuova Accoglienza” sarebbe stata all’indomani dell’approvazione in Parlamento della Legge 47/2017 (più conosciuta come legge Zampa) sul sistema di accoglienza e protezione di Minori stranieri in Italia. Un traguardo importante che pone l’Italia al primo posto in Europa. Una norma che rafforza gli strumenti di tutela già garantiti dall’ordinamento e al tempo stesso assicura omogeneità nell'applicazione delle disposizioni su tutto il territorio nazionale.
Il progetto è così partito con rinnovata motivazione ed entusiasmo. Sul piano della sensibilizzazione della cittadinanza abbiamo partecipato al programma “Un giro al mappamondo” di Radio Vera, fornendo alcuni dati circa la situazione sul territorio bresciano e parlando soprattutto delle iniziative previste dal nuovo progetto e delle sinergie create dalla collaborazione dei 10 enti in partenariato (il podcast del programma a questo link).
La maggior circolazione di informazioni sul tema dei giovani migranti ha portato la classe IID del liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Veronica Gambara a chiederci un approfondimento e di poter rientrare nell’iniziativa “Il Quotidiano in classe”, sfociata anche in una video intervista con la quale parteciperà ad un concorso promosso da vari quotidiani nazionali e locali.
Altra metodologia è stata invece prevista con una decina di studenti del corso di Psicologia applicata dell’Università Cattolica di Brescia. L’incontro è stato un reale confronto tra operatori del settore e studenti, alcuni dei quali con esperienza diretta nell’accompagnamento di minori in comunità o strutture di accoglienza non solo bresciane.
Per poter proseguire nell’informazione e sensibilizzazione dei cittadini, ma soprattutto al fine di operare coerentemente con il tracciato della nuova legge, abbiamo partecipato a due occasioni formative organizzate la prima a Montecitorio dal Ministero dell’Interno e la seconda da Save the Children a Milano per condividere i possibili percorsi di attuazione e declinare la normativa nella quotidianità delle azioni di accoglienza ed inclusione.
Sul piano delle attività a beneficio diretto dei minori, sono stati avviati i corsi di alfabetizzazione e utilizzo del computer, i laboratori di ciclofficina, falegnameria, recupero, cernita e riutilizzo di materiali. Con l’autunno partiranno ulteriori iniziative in risposta ai desiderata espressi dai beneficiari, nonché la sessione formativa per i futuri tutori civici volontari.