Convegno "Tornare per ripartire"

Festa Murid

L'unione fa la forza PDF Stampa E-mail
Venerdì 31 Marzo 2017 00:00

Ci eravamo lasciati nel mese di novembre con l’invito a partecipare a “Di terre e d’azzurro”, iniziativa che dava avvio al percorso di sensibilizzazione sui diritti dei Minori partendo dai disegni di Sheradzade: bambina conosciuta dal giornalista Sanfilippo nel campo profughi di Idomeni.

L’evento è stato evidentemente di buon auspicio. Alla fine del 2016 il bando "Never Alone" - iniziativa finanziata da  Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Monte dei Paschi di Siena -  ha selezionato otto interventi a livello nazionale. Tra questi il progetto “MSNA – Minori: Seminare una Nuova Accoglienza” di cui Fondazione Museke è capofila e che riceverà un contributo di 380.000 € finalizzati a strutturare più incisivi percorsi di inclusione a favore dei minori stranieri non accompagnati, a formare la figura del tutore civico volontario e sperimentare forme di affido sociale diffuso.

Il progetto è ambizioso, quanto i dieci membri del partenariato che lo sostengono e che si suddividono il carico delle attività: al fianco di Fondazione Museke ci sono infatti il Comune di Brescia, le Cooperative Tempo Libero, Il Calabrone, L'Alternativa, Il Solco, La Vela, l'associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli, il Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e Fondazione Pinac.

Il progetto è finalmente pronto a partire e ne verrà data notizia nella conferenza stampa che si terrà il 30 marzo alle ore 14.30 presso Sala dei Giudici di Palazzo della Loggia.