Un sorso di solidarietà

Toi Aussi Tu Peux Aider

Progetto A.R.A. - Accoglienza e Accompagnamento Richiedenti Asilo PDF Imprimer Envoyer
There are no translations available.

Paese d’intervento: Italia

Località: Castenedolo, Brescia

Durata: soggetto a rinnovo di apposita convenzione con la Prefettura di Brescia

Data d’inizio: settembre 2014

Partners del progetto: attività realizzata in autonomia

Di fronte alla drammatica emergenza dei continui sbarchi sulle nostre coste, Fondazione Museke ha deciso di dare una risposta concreta, accogliendo otto giovani originari di Senegal, Nigeria e Gambia.

Tale progetto non vuole fermarsi però ad una semplice accoglienza ma sta cercando di svilupparsi in un vero e proprio accompagnamento degli stranieri verso l’inserimento e l’integrazione nel territorio bresciano.

Attività:

• Corso di alfabetizzazione (4 ore al giorno);
  • Preparazione di una cartella personale contenente i risultati degli esami medici sostenuti e tutte le informazioni richieste dalla Questura per la compilazione del C3, modulo che riunisce i dati anagrafici e familiari, la storia personale, scolastica e lavorativa, gli spostamenti precedenti l’arrivo in Italia, la motivazione della fuga dal Paese natale;
  • Preparazione dei colloqui individuali con la Commissione territoriale per i Richiedenti Asilo, che valuterà se i giovani stranieri possiedono i requisiti necessari ad ottenere tale status. Le informazioni vengono raccoltie sottoforma di narrazioni, grazie al supporto di un mediatore culturale e di uno legale.